Voci, suoni, emozioni dal Massiccio del Grappa 2012

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Massiccio del Grappa, conosciuto ai più per essere collegato ai tragici eventi della Prima Guerra Mondiale, è un vero e proprio tesoro naturalistico e culturale che merita di essere maggiormente conosciuto. La sua posizione a cavallo tra la pianura veneta e l’area dolomitica, Patrimonio dell’Umanità, ne consente un rapido e facile accesso dai principali centri abitati del Veneto e non solo.
Senza dimenticarne le valenze geologiche, molto è stato scritto sui numerosissimi habitat naturali e seminaturali presenti, popolati da specie vegetali ed animali rare e endemiche, e sulla millenaria presenza dell’uomo che, ad esempio, ha dato origine alla tipologia costruttiva rurale dello “Sfojarol”, unica nel suo genere, e ai numerosi percorsi dedicati alla Grande Guerra.
Per far conoscere al vasto pubblico questa meraviglia, il Consorzio delle Pro Loco del Massiccio del Grappa Orientale ha ideato e propone per il 2012 il ciclo “Voci, suoni, emozioni dal Massiccio del Grappa”, articolato in quattro fine settimana dislocati in altrettanti settori della porzione bellunese del sistema montuoso, con l’intenzione in futuro di allargarsi al Trevigiano e al Vicentino.
Mostre, interventi di esperti, visite guidate, artisti si susseguiranno nell’intento di promuovere l’identità di questo territorio veneto, fatta soprattutto dalle persone che l’abitano e l’hanno abitato.
Si sono scelti la musica e il canto popolare in lingua veneta come elementi cardini di ciascun fine settimana, selezionando tre affermati gruppi veneti e un ospite d’onore friulano, Luigi Maieron, che celebra con le sue opere anche la cultura veneta della propria terra.

Visita la nostra pagina di Facebook!

Per informazioni: info@vocidalgrappa.it
Scarica qui la brochure con il programma dettagliato
Scarica qui la locandina dell'evento



Evento organizzato dal
CONSORZIO DELLE PRO LOCO DEL MASSICCIO DEL GRAPPA ORIENTALE
con il patrocinio e il contributo della

e il patrocinio dei comuni di Alano di Piave, Quero e Seren del Grappa
e del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi




 
Torna ai contenuti | Torna al menu